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| è una serie di videogiochi di ruolo alla giapponese strategici sviluppata da Intelligent Systems (specialmente da Shouzou Kaga), i creatori di Advance Wars (che ha alcuni elementi strategici in comune con Fire Emblem), e pubblicata da Nintendo. La serie Fire Emblem è nota per le sue innovazioni e per essere uno dei primi videogiochi tattici con grandi riferimenti alla cultura medioevale occidentale. La serie è anche nota per avere un grande sviluppo della psicologia dei personaggi e perché, se un personaggio muore in battaglia, non è possibile riportarlo in vita. La serie conta attualmente dieci episodi, un remake ed una serie di quattro episodi. Fire Emblem ha visto luce su varie console Nintendo come il Famicom, il Super Famicom, il Game Boy Advance, il GameCube, il Nintendo DS e il Wii. L'ultimo Fire Emblem uscito, Fire Emblem: Shadow Dragon per Nintendo DS, è un remake del primo episodio, Fire Emblem: Ankoku Ryū to Hikari no Ken, nonché il primo gioco della serie ad avere funzionalità online.
Molti Fire Emblem sono stati rilasciati nel solo Giappone. Fire Emblem, il settimo titolo della serie, è stato il primo ad essere rilasciato in Occidente, nel 2003, soprattutto per la popolarità che Marth e Roy, due personaggi della serie Fire Emblem, avevano acquisito in Super Smash Bros. Melee. Rilasciato fuori dal Giappone semplicemente come Fire Emblem, il gioco è stato realizzato per introdurre alla serie nuovi giocatori, ed i primi dieci capitoli sono strutturati in modo che questi possano familiarizzare col gameplay. Tutti i Fire Emblem prodotti successivamente hanno avuto un'uscita internazionale.
Tutti i Fire Emblem si basano su muovere delle unità su un griglia per sconfiggerne altre. Il giocatore deve usare movimenti strategici per completare l'obiettivo della missione, che può essere conquistare una base, sopravvivere per un determinato numero di turni o sconfiggere un boss. Varie convenzioni degli odierni videogiochi RPG sono presenti in Fire Emblem, come per esempio un grande uso di filmati narrati durante il proseguimento della storia, l'acquisto di punti esperienza, la possibilità di acquistare armi o oggetti. Questi eventi, dipende dal gioco, possono essere o non essere contemporanei alle battaglie.
Il sistema di combattimento è basato su un metodo di sasso-carta-forbici: ogni oggetto è avvantaggiato o svantaggiato rispetto ad un altro. A partire dal quarto gioco, Fire Emblem: Seisen no Keifu, il Triangolo delle Armi si basa sul principio che la spada batte l'ascia, l'ascia batte la lancia e la lancia batte la spada. L'arco non ha affetto sul Triangolo, può attaccare da lontano ed è molto efficace contro creature alate, ad esempio dei pegaso ma ciò è bilanciato dall'impossibilità dell'arciere di contrattaccare ad un attacco diretto. In modo simile esiste la Triade della Magia, che varia da gioco a gioco. Per esempio, nei Fire Emblem per GBA, la magia luce batte quella oscura, la magia oscura batte la magia anima e la magia anima batte quella luce. In altri giochi, il fuoco batte il vento, il vento batte il fulmine e il fulmine batte il fuoco. La magia è unica perché può sferrare attacchi sia diretti che indiretti.
A differenza di altri RPG, gli oggetti in Fire Emblem hanno solitamente un numero finito di usi e, superato questo, si rompono. Di conseguenza il giocatore deve spesso spendere denaro per comprare nuovi oggetti. Solitamente gli oggetti più deboli possono essere usati più volte di quelli forti.
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